mercoledì 6 marzo 2019

Il noce, scopriamolo




Foto di Piotr Zygulski

                           

Noce: albero o frutto?
In lingua italiana il termine può risultare ambiguo, in quanto potrebbe trattarsi di un albero oppure del frutto della pianta stessa. del genere Juglans.
Per essere più precisi diciamo che il noce è un albero del genere Junglas, mentre la noce è una tipologia di frutto composto da un guscio duro e legnoso e da un seme commestibile.


NOME LATINO
Junglas regia

HABITAT
Il noce comune è originario dell’Europa sud-orientale, ma prospera in tutta Europa e in Asia centrale dal Medio Oriente fino all’Himalaya, ora si trova anche in Corea.

STORIA
Alessandro Magno fece diffondere il “noce persiano”, poi i Romani lo introdussero in Europa e in Africa. Nel Medioevo si diffuse piano piano in tutto il mondo grazie ai mercanti che percorrevano la Via della Seta.

CURIOSITÀ
A Benevento si credeva che questo albero fosse utilizzato gli incontri tra le streghe: questa usanza deriva dalle comunità di Longobardi che si riunivano intorno al Noce per pregare il dio Odino. Le streghe, se esistevano davvero, sembra che lo utilizzassero per dei sabba o per incantesimi, altre volte per mettersi in contatto con il soprannaturale.

ALTRE INFORMAZIONI...
La noce rientra a buon diritto fra i frutti secchi oleosi, ricchi di grassi vegetali e quindi di calorie. Sconsigliata, se non a piccole dosi, a chi fa una dieta dimagrante, è l’ideale per rinvigorirsi e darsi una buona carica alla mattina, soprattutto nel mese di ottobre. Contiene acidi grassi essenziali, è ricca anche di zinco e di rame, aiutando a mantenere elastiche le mucose.



Nessun commento:

Posta un commento