Home




ERBARIO, UN VERDE PERCORSO...🌳


è un progetto che prende il via da un'attività di ricerca e approfondimento sviluppata dalle classi Seconda D e Terza D della Scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Omnicomprensivo Mameli-Magnini di Deruta, spaziando dalla scienza fino all'arte, dall'esplorazione della natura💚 per arrivare alla comunicazione e alla divulgazione dei risultati ottenuti🔈. 


Il sito ERBARIO, UN VERDE PERCORSO 🌲rappresenta il percorso svolto di raccolta, catalogazione, studio, approfondimenti, sperimentazione, incentrati attorno alle erbe e in particolare alle essenze arboree presenti nel paesaggio a noi circostante che abbiamo visitato e attentamente osservato e studiato. 

Abbiamo lavorato moltissimo utilizzando le tecnologie dell'informazione: 

il 3D, il QRcode, Powtoon per la creazione di video e presentazioni, Paint.net per il fotoritocco, varie app per le Gif animate, infine i prodotti Google: My maps per realizzare la mappa degli alberi censiti, Moduli per la raccolta dati, Fogli per rendere disonibili i dati open, Blogger per il nostro sito/blog, Drive per condividere e lavorare tra di noi, visto che siamo un gruppo di 48 alunni che si è impegnato nelle più diversificate attività... senza farci mancare niente delle attrezzature a nostra disposizione. 

Abbiamo pensato anche alla robotica: abbiamo creato una serie di sussidi didattici per apprendere il coding dedicati ai più piccoli. Con l'aiuto dei grandi, però.


I video e gli ambienti 3D sono accessibili tramite link o QRcode, mentre con Cospaces abbiamo ricostruito virtualmente parte del Percorso verde di Deruta da noi visitato, utilizzandolo come scenario di realtà virtuale scoprire cos'è un erbario, come si realizza, e tanti altri contenuti.



PBL, problem based learning + contenuti scientifici della cultura occidentale + una scuola secondaria di primo grado + cultura offerta dal territorio + TIC + un po' di passione: sono questi gli ingredienti di ERBARIO, UN VERDE PERCORSO.


Oltre a tutti i contenuti da esplorare, anche il sito/blog ERBARIO, UN VERDE PERCORSO è stato realizzato dagli alunni della Seconda D e della Terza D, classi a tempo prolungato molto attive e curiose, che si divertono a utilizzare gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie per produrre contenuti il più possibile differenziati,

per poterli condividerli 

con il mondo!


In collaborazione con...



Anno scolastico 2018-2019
Istituto Mameli-Magnini di Deruta

Buona navigazione a tutti!


CREDITS




Nessun commento:

Posta un commento