sabato 23 marzo 2019

La quercia potata

LA QUERCIA POTATA
 di Hermann Hesse
By Etrusko25

Quercia potata
Ti abbiamo tagliato, albero!
Come sei spoglio e bizzarro.
Cento volte hai patito, finché tutto in te fu solo tenacia e volontà!
Io sono come te.
Non ho rotto con la vita incisa, tormentata
e ogni giorno mi sollevo dalle sofferenze e alzo la fronte alla luce.
Ciò che in me era tenero e delicato,
il mondo lo ha deriso a morte, ma indistruttibile è il mio essere
sono pago, conciliato.
Paziente genero nuove foglie Da rami cento volte sfrondati
e a dispetto di ogni pena rimango innamorato del mondo folle.

Questa poesia è stata scritta da Hermann Hesse, fa parte della raccolta “Il coraggio di ogni giorno” e parla della vita dello scrittore attraverso quella di una quercia. Hesse è convinto che, nonostante i continui tormenti, la vita riservi un tesoro.

PARAFRASI
Ti abbiamo tagliato albero. come sei spoglio e inconsueto, hai sofferto così tante volte finché in te è rimasta solo la forza e la volontà e io sono come te. Sono ancora qui in questa vita tormentata e ogni giorno combatto le sofferenze guardando verso la luce, pensando positivo. Il mondo mi ha preso in giro per le mie debolezze, ma io sono felice per quello che sono. Con pazienza creo nuove foglie da rami che sono stati tagliati e nonostante la sofferenza rimango ancora innamorato del mondo senza senso e folle.

Commento di...
Margherita
La poesia mi è piaciuta perché fa comprendere che l'autore, anche dopo tutte le sofferenze che ha vissuto, riesce ad andare avanti.
Salvatore
A me è piaciuta perché ci dice che nella vita che ci sono anche delle debolezze ma si deve trovare coraggio
Riccardo
A me questa poesia è piaciuta perché dà coraggio rispetto alla vita e racconta delle difficoltà che vivono le persone.

Creato da Margherita, Riccardo, Salvatore


Nessun commento:

Posta un commento