Il Major Oak di: Dadulinka
|
Il Major Oak è un'enorme quercia che si trova nel villaggio di Edwinstowe nel cuore della foresta di Sherwood in Inghilterra e si crede che sia il luogo dove Robin Hood e la sua banda si accampavano.
La pianta pesa circa 23 tonnellate e ha una circonferenza di ben 10 metri!
L'albero ha un’età compresa tra gli 800 e i 1000 anni e, secondo alcune teorie, la sua strana forma deriva dall’unione di due alberi durante la crescita oppure dal fatto che questa pianta è stata potate ed è cresciuta più in larghezza che in altezza.
Il nome di quercia "maggiore" le venne dato dal maggiore Hayman Rooke ed è stato proprio lui che nel 1790 diede la prima descrizione dettagliata di questo albero.
I rami estremamente pesanti di questa pianta sono sorretti da piloni fin dall'Epoca Vittoriana.
Nel febbraio del 1998 la compagnia soprannominata “Amici del Major Oak” ha cominciato a coltivare alberi da lei clonati portando le sue ghiande in tutto il mondo.
Nel 2003 a Dorset, nel Regno Unito, è iniziata una piantagione di ben 260 piante derivate dalla famosa quercia
Nel 2002 il Major Oak fu nominato come uno dei cinquanta alberi che appartengono all'eredità nazionale della Gran Bretagna.
Nel 2005 questa storica quercia fu proclamata come una delle meraviglie d’Inghilterra dal programma televisivo Seven Natural Wonders .
Di: Francesca Tomassini, Angelica Lamincia, Emma Pagliari.
Nessun commento:
Posta un commento